Le uova vere colorate e decorate hanno una storia antichissima, che affonda le sue radici nella tradizione pagana.
In tutto il mondo l’uovo è il simbolo della Pasqua. Dipinto o intagliato, di cioccolato o di zucchero, di terracotta o di cartapesta, l’uovo è parte integrante della festa. Se quelle di cioccolato o di cartapesta hanno un’origine recente, le uova vere colorate e decorate hanno una storia antichissima. Simbolo della vita che nasce, l’uovo cosmico è all’ origine del mondo: al suo interno avrebbe contenuto il germe degli esseri.

Come decorare le uova sode:
Mettete le uova in una casseruola e copritele di acqua, ponetela sul fuoco e portate l’acqua ad ebollizione. Coprite la casseruola e lasciate in infusione per circa 20 minuti. Quindi gettate l’acqua calda e fate freddare le uova sotto l’acqua corrente.
Se preferite usare uova vuote, fate un buco ad ognuna delle due estremità delle stesse e soffiate con forza in uno dei due buchi, facendo uscire il contenuto dell’uovo dall’ altra cavità.

Ecco qui di seguito e in allegato le coloratissime immagini e idee per decorare le uova pasquali:

-Uova colorate in stile vintage: utilizzando pennelli e acrilici o altri colori ad acqua, con tonalità pastello e immagini floreali, riuscirete a donare alla vostra tavola di Pasqua un aspetto retrò e romantico. Apparecchiando con posate in stile vintage e altri elementi decorativi;

-Uova decorate in Bianco e Nero: Utilizzando pennarelli classici colore bianco o nero, otterrete un effetto davvero strong e divertente! Disegnando faccine, scrivendo messaggi, testi, frasi, parole, lettere, a vostra completa fantasia riuscirete in poco tempo a donare alle uova un aspetto divertente e contemporaneo. Potete servire le uova nel classico portauova in cellulosa, sempre bello e riciclabile.

-Uova con pon pon: Avete mai pensato di vestire le vostre uova con dei pom pom? Aggiungere pom pom alle uova è un modo divertente che aggiunge una grande dose di colore, e dal momento che non c’è nessuna vernice coinvolta è un ottimo progetto di decorazione per i bambini!
Inizia mettendo un piccolo punto di colla calda sul fondo di ogni pom pom e poi incollalo sull’uovo. Crea look diversi combinando i vari colori. Le uova ricorderanno un circo: più folle è il posizionamento, più divertente sarà il risultato!

Queste sono solo alcune delle proposte possibili, utilizzate la vostra fantasia per decorare le uova. Potete aggiungere paillettes, fili colorati, stoffe, cartapesta, uncinetto, nastri decorati, carta velina, spago, e tanti altri decori che vi vengono in mente! Con i bambini sarà divertente realizzare le forme più bizzarre e donare all’uovo un anima!


SCOPRI I PRODOTTI PER CONFEZIONARE LA PASQUA

credits:
pianetamamma
Ostereier verzieren
asubtlerevelry
mirdinara
modrastrecha