I cupcake di Pasqua sono i dolcetti ideali da servire durante le festività insieme alla colomba e alle uova di Pasqua, per deliziare i bambini e non solo. I cupcake sono le classiche tortine americane che, per l’occasione, si vestono a festa con decorazioni a tema pasquale: l’ideale da servire per la colazione, come dopo pasto o per merenda. Per la decorazione oltre al pirottino colorato che utilizzeremo per la cottura, prepareremo un delizioso frosting con burro, zucchero e vaniglia a cui potete aggiungere del colorante alimentare, magari giallo, rosa o verde, da completare con l’aggiunta di zuccherini a forma di coniglietto, ovetti di pasta di zucchero, confettati o di cioccolato, che li renderanno ancora più invitanti e colorati.
RICETTA CUPCAKE (DOSE PER 12 CUPCAKE)
ZUCCHERO 100 gr
BURRO 100 gr
UOVA 2
FARINA TIPO 00 140 gr
LIEVITO IN POLVERE PER DOLCI 1 cucchiaino
ESSENZA DI VANIGLIA 2 cucchiainiPER LA DECORAZIONE:
ZUCCHERO A VELO 100 gr
BURRO 100 gr
ESSENZA DI VANIGLIA 1/2 cucchiaino
COLORANTE ALIMENTARE 3-4 gocce (facoltativo)
ZUCCHERINI A TEMA PASQUALE q.b.+Lavorate in una ciotola lo zucchero con il burro. Unite poi le uova, una alla volta, e l’essenza di vaniglia e amalgamate bene con le fruste fino ad ottenere un composto cremoso. Oggiungete ora la farina setacciata e il lievito e mescolate fino a quando l’impasto non sarà omogeneo. Versatelo ora nei pirottini di carta: riempiteli fino a 3/4 e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti. Nel frattempo preparate il frosting che servirà come decorazione per i cupcake. Montate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero a velo, unite poi l’essenza di vaniglia e mescolate. Non appena la crema sarà morbida e liscia potete aggiungere il colorante alimentare (a scelta). Una volta pronti i cupcake, fateli raffreddare, mettete il frosting in una sac à poche con la punta a stella e decorate la superficie. Completate la guarnizione con gli zuccherini a tema pasquale. I vostri cupcake di Pasqua sono pronti per essere serviti.
Come conservare e servire i cupcake di Pasqua:
Potete servire i cupcacke nelle alzatine in cartone lasciandoli nel loro pirottino colorato, e conservarli in frigo per 2-3 giorni coperti sotto una campana di vetro o in contenitori ermetici.
SCOPRI I PRODOTTI DELLA PASQUA
Credits:
cucina.fanpage
yourcupofcake
stylingmyeveryday
justataste